Alessio Maria Romano

Choròs. Il luogo dove si danza

“Una collettività, qualunque essa sia, dove ognuno cerca la propria singolarità. Dall’ordine al disordine, dalla ribellione alla regola e viceversa.”

Assistenti alla creazione
Filippo Porro e Isacco Venturini
Disegno Luci Matteo Crespi
Progetto Musicale Riccardo Di Gianni
Costumi Silvia Dezulian
Foto Andrea Macchia
Video Giulio Cavallini
Con Alessandro Bandini, Alfondo De Vreese, Caterina Filograno, Leda Kreider, Marta Malvestiti, Cristina Nurisso, Benedetto Patruno, Matteo Principi, Filippo Porro, Marco Risiglione, Elena Rivoltini, Walter Rizzuto, Livia Rossi, Martina Sammarco, Annapaola Trevenzuoli, Isacco Venturini.
Produttori Esecutivi Casa Luft.
Progetto realizzato con il sostegno di Permutazioni, coworking coreografico a cura di Casa Luft, Zerogrammi, Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Festival Palcoscenico Danza Università degli Studi di Torino

In un luogo qualsiasi, un insieme di azioni, gesti, camminate, corse, semplici movimenti reiterati.

Come un’antica e istintiva cerimonia si susseguono frammenti d’immagini, atmosfere, schegge d’inconscio collettivo.

Donne e uomini camminano, scelgono un posto e poi un altro. A volte, s’incontrano altre si scontrano e così diventano un corpo unico, una massa, un insieme di individualità, una collettività, uno stormo, un branco.

Uomini che diventano “cori”, ovvero testimoni di accadimenti che nel “choròs”, nel luogo scenico dove si danza, parlano con il corpo.